Visualizzazione di 13 risultati

I cavi jack sono cavi audio che hanno alle estremità dei connettori jack utilizzati per collegamenti o come adattatori e sdoppiatori. I connettori jack sono anche detti TRS per la loro forma dritta o a pipa. Sono infatti costituiti da una punta, Tip, da un anello centrale, Ring e da una manica, Sleeve. I tipici jack hanno dimensione 6.3 mm e sono impiegati in amplificatori, auricolari, casse e strumenti musicali. Possono essere mono, stereo o tricanale per audio bilanciato o sbilanciato. 

Quando un jack viene usato per una connessione bilanciata i due conduttori sono usati entrambi per un segnale monofonico. L’anello che nei sistemi stereo viene usato per il canale destro, viene utilizzato invece per l’ingresso invertente. Questo è un uso comune nei piccoli banchi di mixaggio audio dove lo spazio è ristretto e  questo tipo di cavi offrono un’alternativa ai più ingombranti connettori XLR.
Un altro vantaggio offerto dai connettori TRS utilizzati per ingressi microfonici bilanciati è che anche un cavo standard di segnale sbilanciato con un jack telefonico può essere collegato a questo ingresso. Il contatto dell’anello, il canale destro, fa contatto con il corpo collegando a terra l’ingresso invertente. Un tipico svantaggio di queste connessioni bilanciate è il ronzio che si puo sentire inserendo o staccando la spina. Per questo motivo per apparecchiature audio professionali si usano i connettori XLR ilcui primo contatto è quello di terra, evitando questo problema.
Bisogno di aiuto? Chatta qui